Secondo il Physicians Committee for Responsible Medicine, le abitudini alimentari e altri fattori dello stile di vita delle persone giocano un ruolo davvero importante nell'aumentare o nel ridurre il rischio di malattie cardiache.
Ma le malattie cardiache, a parere degli esperti, possono essere oggetto di prevenzione e possono andare incontro ad una regressione grazie ad una dieta basata su cibi vegetali, integrali e salutari.
Ecco allora l'avvio dell'iniziativa Eat RED for American Heart Month.
Viene proposta a febbraio, che negli Stati Uniti è il "Mese del Cuore". Per il mese da dedicare alla prevenzione delle malattie cardiache, il comitato di medici ha messo a punto una lista di cibi rossi che fanno bene al cuore.
Le proprietà dei cibi rossi sono numerose. Tutti questi alimenti sono ricchi infatti di antiossidanti. Prevengono la formazione dei tumori, specialmente quelli che colpiscono il seno e le ovaie. Sono un’ottima forma di prevenzione anche contro i tumori alla prostata. Gli alimenti rossi aiutano anche a prevenire i vari problemi che colpiscono cuore e vene. Sembra infatti che, grazie agli antocianine e carotenoidi presenti in frutti come le fragole, le ciliegie e le arance rosse, sono capaci di proteggere i vasi sanguigni e difenderli da varie patologie. Aiutano inoltre a combattere il colesterolo cattivo e l’aterosclerosi. Il flavonoide permette al sangue di restare fluido. Gli alimenti rossi fanno bene a tal punto che riescono anche a rafforzare la vista e la capacità del corpo di potenziare i mezzi che abbiamo naturalmente di assorbire il ferro. Alimenti come il peperoncino rosso stimolano il metabolismo e sono indicati per chi segue una dieta. Consumare regolarmente alimenti rossi permette di mantenere l’organismo pulito e libero da scorie. Problemi come gambe gonfie e ritenzione idrica vengono dimezzati.
Dopo questa introduzione sull'importanza che i cibi rossi hanno nella nostra alimentazione, passiamo al menù:
ANTIPASTO:
Entrèe di Rossi di Mazara affumicati su gazpacho di datterini
Il gambero rosso di Mazara, o ammaru russu in siciliano, è una specie di gambero che viene pescato principalmente nelle acque del Mar Mediterraneo. Una delle peculiarità è il suo colore, un rosso intenso e brillante, ed è apprezzato per la gustosità delle sue carni da tutti gli chef d’Italia. Questa infatti risulta compatta e bianca, dal sapore unico ed inconfondibile. Nei mesi caldi la testa del gambero si inscurisce per la presenza delle uova, definite anche “caviale di gambero”, usate anch’esse per ottenere prelibati primi piatti.
Ricetta: http://www.frescopesce.it/entree-di-rossi-di-mazara-affumicati-su-gazpacho-di-datterini-gialli/
PRIMO:
Insalata di riso agrodolce con verdure crude e tonno rosso
Questa specie è diffusa nelle acque tropicali, subtropicali e temperate dell'Oceano Atlantico, nel mar Mediterraneo e nel mar Nero meridionale. Non frequenta acque a temperature inferiori ai 10 °C. Frequenta soprattutto le acque al largo e si avvicina alle coste solo in determinati periodi (diversi da luogo a luogo) ed in determinati punti, di solito nei pressi di isole o promontori. A causa della pesca intensiva è a rischio di estinzione e rientra nella lista rossa di Greenpeace, che segnala le specie marine più sensibili sconsigliandone il consumo.
SECONDO:
Spigola al profumo di lamponi rossi
La pianta dei lamponi, nome scientifico Rubus Idaeus, è un arbusto appartenente alla famiglia delle Rosaceae ed è originaria dell’Europa. I suoi frutti sono globosi, di color rosso/rosa e ricoperti da una finissima peluria.I lamponi si trovano comunemente nei boschi o nelle zone collinari ma la sua coltivazione è possibile anche negli orti tipici delle zone pianeggianti dove il clima è temperato. La pianta dei lamponi cresce fino ad un’altitudine di 2.000 metri su terreno poco calcareo e permeabile, i suoi frutti maturano di norma tra luglio ed agosto. Nelle zone del mediterraneo, nello specifico in Italia e Grecia i lamponi cominciano ad essere coltivati nel XVI secolo. Pare che a quell’epoca venisse addirittura consigliato alle donne in gravidanza in quanto vigeva la convinzione che questo frutto avesse la proprietà di scongiurare il rischio di aborto.
DESSERT:
Red velvet cake
La torta red velvet, "velluto rosso", è una torta molto in voga negli Stati Uniti. Il colore rosso, da cui deriva il nome, può variare tra rosso scuro, rosso vivo e rosso marrone. Normalmente viene preparata come base per una torta a strati, poi guarnita con crema di vaniglia, crema al burro o crema di formaggio. Si usa una crema chiara per aumentare il contrasto con il rosso della torta. In origine il colore rosso della torta era dato dalla reazione chimica tra il cacao in polvere con gli ingredienti acidi, quali il latte acido o latticello. Ora la colorazione viene data con l'aggiunta di un colorante alimentare. Pur essendo un torta tipica della cucina del Sud degli Stati Uniti, la sua popolarità è molto aumentata negli ultimi anni. Ora la si può comunemente trovare nelle pasticcerie di tutto il paese.
COCKTAIL:
Cosmopolitan
Il cocktail è uno dei drink più famosi del mondo, soprattutto per il consumo fra gli anni novanta e Duemila da parte di molte celebrità Americane ed europee, comunque è diventato famoso nel 1996 quando Madonna fu fotografata al Rainbow Room con un bicchiere di Cosmopolitan in mano.
Il cocktail acquisisce la fama definitiva nel 1998 attraverso la serie televisiva Sex and the City in cui Carrie Bradshaw, una delle protagoniste, ordina spesso un Grey Goose Cosmopolitan.
Nessun commento:
Posta un commento