La bandiera d'Italia, conosciuta in Italia anche come il Tricolore, è il vessillo nazionale della Repubblica Italiana. È una bandiera a tre colori composta da verde, bianco e rosso partendo dall'asta, a tre bande verticali di eguali dimensioni, così definita dall'articolo 12 della Costituzione della Repubblica Italiana, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale nº 298, edizione straordinaria, del 27 dicembre 1947.
I codici del frammento di colore rosso della nostra bandiera sono:
Pantone:
(18-1662)
CMYK:
(C:0 M:100 Y:100 K:0)
RGB:
(R:206 G:43 B:55)
Significato del colore rosso nel tricolore:
Il tricolore italiano deriva da quello transalpino, che nacque durante la Rivoluzione francese dall'unione del bianco, colore della monarchia, con il rosso e il blu, colori di Parigi.
Durante la prima campagna d'Italia Napoleone Bonaparte esportò il tricolore francese nella Penisola, dove al blu si sostituì il verde, colore caratteristico, fin dal 1782, delle uniformi della Guardia civica milanese; similmente, anche il bianco e il rosso erano comuni sulle divise militari lombarde dell'epoca.
Non fu quindi un caso che il tricolore italiano abbia debuttato come insegna militare dalla Legione Lombarda. I tre colori acquisirono anche un significato più idealistico: il verde la speranza, il bianco la fede e il rosso l'amore.
Un'interpretazione più romantica, invece, interpreterebbe il verde come il colore dei prati italiani, il bianco come la neve e il rosso come il sangue dei caduti.
Nessun commento:
Posta un commento