giovedì 22 dicembre 2016

Step 25 - Arrivederci mio amato Rosso!

Eccoci arrivati alla fine di questo lungo, intenso ma bellissimo viaggio!

Chi lo avrebbe mai detto che, anche se per pochi mesi, avrei abbandonato per un po' tutte quelle formule matematiche, grafici e programmi da ingegnere?

Ho deciso di iscrivermi a questo corso quasi per gioco, soltanto per scoprire un piccolo mondo a me sconosciuto, ma mai avrei immaginato che mi avrebbe donato un bagaglio culturale non indifferente.

Durante la prima lezione del corso, quando il professore Marchis ha svelato il tema di quest'anno, siamo rimasti tutti a bocca aperta : I COLORI.
Un gioco da ragazzi pensai, anzi da bambini!

Così non è stato, ma mi ritengo molto soddisfatta, sia del mio lavoro che di tutto ciò che ho imparato.

Se qualcuno dovesse chiedermi di descrivere questo viaggio in poche parole potrei dire semplicemente che MI HA APERTO LA MENTE!

Veniamo al dunque, il colore che mi è stato assegnato è il Rosso.
Fui entusiasta fin dal primo momento, pensai di essere stata molto fortunata, non soltanto perché si tratta di un grande classico ma soprattutto perché è sempre stato uno dei miei colori preferiti e come potrete immaginare dopo questo percorso il mio amore verso il colore rosso è aumentato in maniera esponenziale!

In questo blog ho cercato di raccontare tutte le sfaccettature del colore Rosso, sono partita da una piccola introduzione (Step 1) in cui ho spiegato molto in generale quella che era la mia prima impressione su questo colore, pensai alle cose che mi circondano ed ho esordito dicendo che il rosso è ovunque! Il colore è universale, uguale per tutti ed è molto importante nelle varie culture, motivo per il quale ho tradotto la parola rosso in tutte, o quasi, le lingue del mondo (Step 2).
Il colore non ha soltanto un aspetto sensoriale ma segue anche delle regole ben precise, sono facilmente individuabili grazie ad una serie di codici e cataloghi che ho cercato di riassumere (Step 3). Passiamo ora alla parte più interessante, ho cercato di individuare il colore rosso in alcuni ambiti che mai avrei associato al colore, come ad esempio nel mito (Step 4), nella musica (Step 5), nel cinema (Step 7) e nella saggezza popolare (Step 8).
Poi sono ritornata un po' nel mio mondo cercando di associare l'importanza del colore rosso nella scienza (Step 6) e nella chimica (Step 14).
Il professor  Marchis ci ha trasmesso l'importanza di creare degli abbecedari, non ne avevo mai creato uno ma è stato molto divertente cercare di realizzarne uno sul colore che ho preso in esame (Step 9).
Sono passata poi al "mondo reale" analizzando l'impatto del colore rosso in un logo (Step 10), in una pubblicità (Step 15), in un oggetto di design (Step 16), nell'arte pittorica (Step 18) e in un'opera architettonica (Step 22), tutti elementi facilmente individuabili tramite un colore. Ho creato un menù con il mio colore (Step 12) e fatto un piccolo approfondimento.
Mi sono dedicata a quella che è sempre stata una mia passione: la moda (Step 20), tanto da inserirla tra i protagonisti (Step 21) ed ho fatto un piccolo approfondimento.
Ma senza ombra di dubbio quello che più mi ha incuriosita è stato effettuare delle associazioni particolari che mai avrei pensato di fare.
Il rosso in un documento, in una fotografia (Step 11), la parola rosso, nel mio caso la parola "red", in un fumetto (Step 13), il rosso in un brevetto (Step 17), e chi lo avrebbe mai pensato!!
In seguito ad un convegno realizzato dal Professor Marchis intitolato "Anatomia di una macchina da Caffè" mi sono cimentata in un'autopsia del colore rosso, in cui è il rosso a parlare in prima persona e dove si descrive in tutte le sue sfaccettature (Step 19). Ho realizzato diversi approfondimenti personali, come ad esempio quello sull'abito rosso di Beatrice nella Divina Commedia, e non solo (approfondimento), ho analizzato l'importanza del colore rosso nel Natale (approfondimento) e nella nostra bandiera nazionale (approfondimento).
Ho pensato al rosso come colore selvaggio, irrazionale (Step 23) e a conclusione di questo percorso ho realizzato una nuvola di parole in cui ho racchiuso tutte le parole che hanno identificato il colore rosso (Step 24).

Questo è stato il mio viaggio nel colore Rosso, colore di amore, passione e determinazione, un po' gli stessi aggettivi che userei per descrivere me stessa.

Arrivederci mio amato ROSSO!

Nessun commento:

Posta un commento